Carattere PiccoloCarattere MedioCarattere Grande
Aliseo ISP
Home
Territorio
Gastronomia
Benessere
Aziende
Annunci
Utility
Blog
Links
News
 
Campodipietra - Jazz in Campo 2010
Foto
Termoli - Castello Svevo
 
   Sondaggi   
L' amore:
Vota  -  Risultati
Come giudichi il nuovo sito Molise.org?
Vota  -  Risultati
   Top Links   
 
    Territorio --> IS --> Comune di Acquaviva d'Isernia    
Feste e Tradizioni
La Focata s'Inverno | Sant'Anastasio
Castelli
Castello di Acquaviva
Chiese
Chiesa della Madonna del Rosario | Chiesa di Santa Maria dell’Assunta
Monumenti
Palazzo Ducale
Storia
Cenni Storici
Nuova Pagina
Cenni Storici   
------------------------------

Circa le origini ed il motivo del nome di questo Comune non ci sono notizie; l’unica cosa certa è che l’aggiunta “d’Isernia” è di antica assegnazione e si è resa necessaria per distinguere il Comune da Acquaviva Collecroce.
Acquaviva appartenne all’abbazia di San Vincenzo al Volturno fino al 1064; in quello stesso anno l’abate si recò presso il pontefice Alessandro II perché gli facesse giustizia contro l’usurpatore che era in possesso di Acquaviva.
Il pontefice, però, gli rese ragione solo per alcune altre terre, ignorando il problema di Acquaviva. Il nome di quest’usurpatore non è presente nella cronaca volturnense, e di Acquaviva non si hanno ulteriori notizie fino all’epoca angioina.
Nel 1269, Carlo I d’Angiò la concesse a Filippo d’Angosa, e, per mancanza di eredi alla morte di costui, a Matteo di Rossiaco.
Ambedue erano cavalieri francesi venuti al seguito del reame al tempo della conquista. Nel 1317 il paese divenne possedimento di Iacovella di Ceccano, che Roberto d’Isernia aveva sposato in seconde nozze. Successivamente, tra il 1345 ed il 1350, i territori di Acquaviva furono assegnati dalla regina Giovanna I a Iacopo Cantelmo, Conte di Popoli.
Nella seconda metà del XVII secolo Acquaviva fu acquistata da Andrea Carmignano, della cui discendenza il paese rimase feudo sino alla scomparsa della feudalità.
La famiglia Carmignano aveva acquistato crescente notorietà nel periodo aragonese, conquistando grossa fama nelle pubbliche magistrature. Aveva posto in Napoli nel seggio di Montagna ed usava per emblema un leone rampante. Il Comune di Acquaviva d’Isernia è appartenuto sempre alla regione Molise.
Nel 1807 fu assegnato al Distretto d’Isernia e dal governo di Rionero. Con la riforma del 1811, il paese restò assegnato al medesimo Distretto (ora Circondario) al quale tuttora aderisce.

 
Modifica Pagina
 
 
Aggiungi Allegato
US:
PW:
Entra
Non hai un account? Registrati
Hai perso la Password?
<aprile 2024>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Feedback | Disclaimer | Preferiti | StartPage | Invia Link
Privacy | Pubblicità | Credits
Molise.Org - Il portale di chi ama il Molise Tutti i diritti riservati
© Molise.Org
All rigths reserved
Aliseo ISP