Carattere PiccoloCarattere MedioCarattere Grande
Hotel Acquario
Home
Territorio
Gastronomia
Benessere
Aziende
Annunci
Utility
Blog
Links
News
 
Campobasso - L'infiorata
Foto
Campobasso - L'infiorata
 
   Sondaggi   
L' amore:
Vota  -  Risultati
Come giudichi il nuovo sito Molise.org?
Vota  -  Risultati
   Top Links   
 
    Territorio --> IS --> Comune di Rionero Sannitico    
Feste e Tradizioni
Madonna del Rosario | San Mariano | Santissima Trinità
Chiese
Parrocchia S. Bartolomeo | Santuario S. Mariano e S. Giacomo | Resti della Chiesa di S. Antonio di Padova
Storia
Cenni Storici
Nuova Pagina
Cenni Storici   
------------------------------

Non ci sono molte informazioni sull’origine di questo paese.
Anticamente si chiamava “Rivinigri”, forse riferendo il nome al “Rio” che, generandosi nel suo agro, va a divenire un affluente del Volturno.
Per il deliberato consigliare del 1863, il comune venne chiamato "Rionero Sannitico".
La notizia più antica che si conosce del centro, almeno per quanto riguarda l’età feudale, è che il suo agro apparteneva alla Badia di S. Vincenzo al Volturno cui venne usurpato nel 1064.
Si sa inoltre che, visto l’accaduto, l’abate di S. Vincenzo chiese l’intervento del papa Alessandro II che, però, lasciò le cose come si trovavano.
Nel 1381 Rionero fu concessa ad Andrea Carafa Conte di Forlì, non si sa molto della sua vita nel borgo, solo che lasciò il feudo al figlio Carlo il quale divenne intestatario restandovi fino al 1418. Nel 1443, Rionero passò in feudo alla casa di Sangro.
Il casato dei Sangro era abbastanza potente; questi godevano, infatti, di titoli nobiliari a Napoli e in varie zone sia campane che pugliesi ed in seguito riusciranno a divenire anche signori di Casacalenda.
Costanza di Sangro ebbe il feudo dopo il matrimonio con Antonello di Rionegro, in seguito decise di alienare l’ottava parte del feudo in favore di Luca Loffredo e di Giovannantonio e Troiano di Montaquila.
Queste due famiglie, insieme a quella dei Sangro, tennero in dominio Rionero forse fino alla caduta della dinastia aragonese. Nel XVI secolo il feudo tornò sotto il dominio dei Carafa grazie a Bartolomeo.
Pur se quest’ultimo iniziò anche la dinastia dei Carafa a Pietrabbondante, bisogna dire che a Rionero vi furono altri intestatari e che il dominio della famiglia durò molto di più.
Nel 1514 il feudo andò nelle mani di Adriano Carafa che, dopo aver sposato Caterina della Marra, ebbe vari figli tra cui Andrea, suo successore.
A quest’ultimo seguì Adriana, moglie di Andrea Severino, poi toccò al loro figlio Niccolò.
Questi era certamente intestatario del feudo nel 1539 e dovette assegnarlo alla moglie Lucrezia Pignatelli in ipoteca a garanzia dotale.
Il sesto intestatario dei Carafa fu Ferrante, duca di Nocera e conte di Forlì nel 1586; venne poi la volta di Giovannantonio. Quest’ultimo morì nel 1632, mentre suo figlio Adriano passò a miglior vita appena dieci anni dopo.
Il feudo venne quindi alienato in favore di Alfonso Carafa, duca di Montenero, per 17000 ducati.
Alfonso sposò Beatrice Bucca da cui ebbe Antonio. Della discendenza di quest’ultimo non si sa quasi nulla, solo che tra il 1764 e il 1781 il feudo venne venduto all’asta e che poco dopo, però, divenne bene permanente del demanio.

 
Modifica Pagina
 
 
Aggiungi Allegato
US:
PW:
Entra
Non hai un account? Registrati
Hai perso la Password?
<aprile 2024>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Feedback | Disclaimer | Preferiti | StartPage | Invia Link
Privacy | Pubblicità | Credits
Molise.Org - Il portale di chi ama il Molise Tutti i diritti riservati
© Molise.Org
All rigths reserved
Hotel Acquario