Carattere PiccoloCarattere MedioCarattere Grande
Aliseo ISP
Home
Territorio
Gastronomia
Benessere
Aziende
Annunci
Utility
Blog
Links
News
 
Larino - San Pardo
Foto
Campobasso - L'infiorata
 
   Sondaggi   
L' amore:
Vota  -  Risultati
Come giudichi il nuovo sito Molise.org?
Vota  -  Risultati
   Top Links   
 
    Territorio --> CB --> Comune di Guglionesi    
Feste e Tradizioni
Sant' Adamo Abate | Venerdi' Santo | Fiera
Castelli
Palazzo Leone
Chiese
Chiesa di Santa Maria Maggiore | Chiesa di San Nicola | Chiesa S. Francesco d’Assisi | Chiesa S. Maria delle Grazie | Chiesa SS. Annunziata
Storia
Cenni Storici
Archeologia
La Necropoli
Nuova Pagina
Chiesa di Santa Maria Maggiore   
------------------------------

La chiesa e’ ubicata al centro del paese ed e’ contigua alla chiesa di San Nicola. La chiesa di Santa Maria Maggiore ha origini molto antiche, ma la scarsita’ di documenti non permettono di conoscere con esattezza la data di costruzione. Grazie ad alcuni studi e’ stato possibile collocare la sua origine intorno alla seconda meta’ dell’XI secolo dopo la conquista normanna.
Altri ritengono, invece, che la chiesa sia contemporanea alla Chiesa di San Nicola edificata nel XII secolo.
La chiesa di Santa Maria Maggiore e’ la dimostrazione dello splendore settecentesco molisano.
Infatti, si presenta nell’insieme sfarzosa e ricca.
Esternamente la facciata e’ divisa in tre parti da paraste e presenta tre portali che sono in relazione alle tre navate interne alla chiesa.
Il portale centrale e’ piu’ ampio rispetto a quelli laterali ed e in stile barocco. Questo stile si trova di nuovo nella nicchia e nello stemma del paese sistemato sul portale.
Sulla destra della chiesa si trova il campanile.
Come abbiamo accennato prima la chiesa e’ divisa in tre navate e termina con tre absidi.
Le campate sono marcate da colonne con capitelli decorati con motivi vegetali sui quali poggiano archi a tutto sesto di diversa altezza.
Le sculture presenti all’interno della chiesa conferiscono dinamicita’ alla struttura. La navata centrale termina con l’altare maggiore particolare per la ricchezza degli ornamenti, per i marmi policromi e per la grande tela dell’Assunta datata del 1572. 
A sinistra si trova l’altare della Cena del 1795, a detra invece, l’altare di Sant’ Adamo dove vi e’ collocata la tela che raffigura lo stesso Santo in estasi.
Di fondamentale importanza sono anche il pulpito, il coro ed una raffigurazione della Madonna del 1505 che viene mostrata il 15 agosto di ogni anno.
Dalle navate e’ possibile accedere alla cripta di Sant’Adamo dove sono state conservate per molti secoli le sue spoglie.
La cripta e’ un luogo seminterrato con tre absidi, retta da colonne basse e robuste con capitelli decorati con motivi vegetali e figure antropomorfe.
La cripta e’ illuminata da finestre monofore strombate.
Come la chiesa anche la cripta presenta la copertura a crociera e le volte sono dipinte con affreschi che ritraggono scene dell’Antico Testamento.
Stando alle fonti e agli aneddoti, la chiesa sarebbe stata edificata dai normanni dopo che Goffredo d’Altavilla fece un voto alla Madonna, durante la presa del castello di Guglionesi.

 
Modifica Pagina
 
 
Aggiungi Allegato
US:
PW:
Entra
Non hai un account? Registrati
Hai perso la Password?
<aprile 2024>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Feedback | Disclaimer | Preferiti | StartPage | Invia Link
Privacy | Pubblicità | Credits
Hotel Acquario Tutti i diritti riservati
© Molise.Org
All rigths reserved
Aliseo ISP