Carattere PiccoloCarattere MedioCarattere Grande
Home
Territorio
Gastronomia
Benessere
Aziende
Annunci
Utility
Blog
Links
News
 
Termoli - Castello Svevo
Foto
Scapoli - Festival Internazionale della Zampogna
 
   Sondaggi   
L' amore:
Vota  -  Risultati
Come giudichi il nuovo sito Molise.org?
Vota  -  Risultati
   Top Links   
 
    Territorio --> CB --> Comune di Casacalenda    
Feste e Tradizioni
La Pasquetta | Sant'Antonio | San Giuseppe | Venerdi' Santo | Sant'Onofrio | Sant'Antonio di Padova | Madonna del Carmine | Madonna della Difesa | Festa dell'Olio | Il Bufu'
Chiese
Chiesa S.S Vergine Addolorata | Chiesa e Convento Sant'Onofrio | Santuario della Madonna della Difesa | Chiesa Parrocchiale Maria SS. Del Carmelo | Chiesa Parrocchiale S. Maria Maggiore
Storia
Cenni Storici
Archeologia
Gerione
Itinerari
L'Oasi di Casacalenda
Nuova Pagina
Santuario della Madonna della Difesa   
------------------------------

La tradizione narra che nel luogo dove oggi sorge il Santuario nella seconda metà dell'ottocento si elevava una quercia di grandi dimensioni denominata " la Quercia della Madonna".
La contrada che si snoda tutt'intorno, nella cartine catastali risulta con il nome di contrada della Difesa, da allora fu utilizzato il nome di Santuario di Maria Santissima della Difesa.
La statua della Madonna è opera della famosa artista fiorentina Amalia Duprè che giunse a Casacalenda nel settembre del 1901, giorno e mese in cui fu ufficializzata la festa annuale.
All'interno della chiesa è custodita una raccolta di ex voto donati dalle persone miracolate.
Sulla colonnina dorica di un altare vi è effigiato il cranio di un bue datato del V secolo e in aggiunta vi è un'iscrizione funeraria dalla quale possiamo ipotizzare le condizioni di vita degli abitanti del villaggio di sicalenum.

 
Modifica Pagina
 
 
Aggiungi Allegato
US:  
PW:  
Entra
Non hai un account? Registrati
Hai perso la Password?
<febbraio 2012>
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829

Feedback | Disclaimer | Preferiti | StartPage | Invia Link
Privacy | Pubblicità | Credits
Tutti i diritti riservati
© Molise.Org
All rigths reserved