Carattere PiccoloCarattere MedioCarattere Grande
Aliseo ISP
Home
Territorio
Gastronomia
Benessere
Aziende
Annunci
Utility
Blog
Links
News
 
Provvidenti
Foto
Campobasso - L'infiorata
 
   Sondaggi   
L' amore:
Vota  -  Risultati
Come giudichi il nuovo sito Molise.org?
Vota  -  Risultati
   Top Links   
 
Nuova Pagina
    Gastronomia --> Prodotti --> Oli    
 
Olio extravergine di Oliva Molise Dop
------------------------------
L'olio di oliva è un componente fondamentale della dieta mediterranea. Il termine "olio di oliva" viene normalmente usato per definire tutti gli oli derivanti della lavorazione delle olive; ma in realtà questo termine racchiude una vasta gamma di prodotti primo fra tutti l'olio extravergine di gusto perfetto con acidità inferiore all' 1% è ottenuto da una lavorazione effettuata con l'esclusivo utilizzo di mezzi fisici.
Nel caso degli oli molisani la denominazione di origine Protetta è riservata solo a quelli che rispondono ai requisiti stabiliti dal regolamento CEE n° 2081/92.
Per la loro produzione sono utilizzate solo le drupe prodotte dalle seguenti specie: Aurina, Gentile di Larino, Oliva nera di Colletorto, il Leccino, la Paesana Bianca, lo Sperone di Gallo Olivastro e la Rosciola.
Le olive naturalmente devono essere sane e indenne da eventuali attacchi di parassiti. La loro raccolta deve avvenire durante la fase dell'aviatura perchè conferisce all'olio del Molise quella particolare caratteristica che lo contraddistingue dagli altri oli. E' vietato raccogliere le olive cadute.
La produzione massima di olive non deve superare i 120 quintali per ettaro.
Durante l'oleificazione delle olive sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici per evitare alterazioni del prodotto nonchè devono essere effettuati solo negli impianti collocati nell'area Dop.
Alla Denominazione di Origine Protetta "Molise" non è possibile nessuna aggiunta se non nomi di comuni, frazioni, fattorie per evitare di trarre in inganno il consumatore.
L'olio prodotto deve essere messo in commercio solo utilizzando bottiglie (e/o recipienti) che non superano i 5 litri. Le etichette apposte sulle confezioni devono riportare la menzione: "Molise" la dicitura "Denominazione di Origine Protetta" e la seguente espressione "olio confezionato dal produttore all'origine".
Modifica Pagina
Inserisci Allegato
US:
PW:
Entra
Non hai un account? Registrati
Hai perso la Password?
<aprile 2024>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Feedback | Disclaimer | Preferiti | StartPage | Invia Link
Privacy | Pubblicità | Credits
Aliseo ISP Tutti i diritti riservati
© Molise.Org
All rigths reserved
Comune di Campomarino