Carattere PiccoloCarattere MedioCarattere Grande
Hotel Acquario
Home
Territorio
Gastronomia
Benessere
Aziende
Annunci
Utility
Blog
Links
News
 
Scapoli - Festival Internazionale della Zampogna
Foto
Campobasso - Chiesa di San Giorgio
 
   Sondaggi   
L' amore:
Vota  -  Risultati
Come giudichi il nuovo sito Molise.org?
Vota  -  Risultati
   Top Links   
 
    Benessere --> CheckUp --> Massa Grassa    

La massa grassa (fast mass o FM) del proprio corpo ha una grande influenza sullo stato di salute e sulle performance sportive di un individuo.
La composizione corporea di un individuo (massa magra, fat free mass o FFM, e massa grassa) viene studiata nei vari ambiti della medicina per valutare, tra le altre cose, rischi di salute derivanti da un eccessivo aumenta della FM o da un suo accumulo in certe zone del corpo, cambiamenti percentuali in base all' età e alle malattie, stabilire il peso corretto.
Molti studi ad esempio mettono in luce come gli atleti hanno caratteristiche fisiche relazionate all' attività fisica che praticano: basse quantità di grasso sono richieste in sport di resistenza, nei salti e nella velocità, mentre una grande massa muscolare caratterizza gli atleti di forza e di potenza.
Il nostro corpo è composto principalmente da massa magra (ossa, organi e muscoli) e massa grassa (grassi).
Possiamo considerare le ossa e gli organi come variabili costanti, mentre il tessuto muscolare può essere variabile in base all'attività fisica. Quindi è fondamentale conoscere la percentuale di massa grassa al fine di dedurne i cambiamenti in termini di tessuto muscolare e non solo di peso.
Nella valutazione del grasso totale bisogna considerare una netta differenza tra grasso di scorta o di deposito e grasso primario o essenziale. Il primo è quello che riveste e protegge i visceri (sottocutaneo), il secondo è quello contenuto in alcuni organi (polmoni, reni, milza, muscoli, ecc.) ed è necessario al metabolismo.
Gli esperti consigliano una percentuale di massa grassa pari al 15% (12+3) negli uomini ed al 27% (15+12) nelle donne. La percentuale nelle donne è maggiore perchè è connessa alle funzioni sessuali e riproduttive.
Alcuni studi indicano nel 23% per l'uomo e nel 32% per la donna i valori medi della popolazione occidentale, questi valori anche essendo più alti, comunque non comportano particolari problemi di salute.
E' molto utile effettuare misurazioni di controllo della massa grassa.
Alcuni metodi di rilevazione ed analisi della massa grassa sono abbastanza semplici e "casalinghi".

In uno (metodo delle circonferenze corporee) è sufficiente un semplice metro da sarta, quindi basta misurare la circonferenza corporea in alcuni punti del corpo facendo attenzione a non comprimere i tessuti al fine di evitare eventuali sottostime.

Un altro (plicometria) è facilmente utilizzabile con l'ausilio di uno strumento (plicometro) che misura lo spessore di una plica cutanea tramite delle molle che esercitano una pressione di circa 10 gr./(mmq.). Questo metodo risulta essere alquanto preciso e non è invasivo.
Queste misurazioni vengono effettuate in alcuni punti chiave e consentono di stabilire la densità corporea, la massa grassa e quella magra.
Nell'eseguire le misurazioni delle pliche il pollice e l'indice devono essere posizionati sulla pelle ad una distanza di 8 cm. l'uno dall'altro per poi avvicinarsi come per dare un pizzicotto sollevando una piega cutanea dell'altezza di almeno 2 cm.
La morsa dovrebbe essere a circa 10 mm dalle dita della mano. E' importante continuare a tenere la plica cutanea mentre si prendono i dati, in modo da misurare solo lo spessore della plica e non la forza necessaria a tenerla.

In entrambi i casi la tecnica della misurazione deve essere accurata per evitare errori di rilevamento. E' consigliabile misurare entrambi i lati del corpo e di eseguire almeno tre rilevamenti sullo stesso punto, facendo poi una media.

Calcolo della massa grassa tramite circonferenze corporee o tramite pliche cutanee corporee

US:
PW:
Entra
Non hai un account? Registrati
Hai perso la Password?
<aprile 2024>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Feedback | Disclaimer | Preferiti | StartPage | Invia Link
Privacy | Pubblicità | Credits
Hotel Acquario Tutti i diritti riservati
© Molise.Org
All rigths reserved
Aliseo ISP